Sede centrale ospitante la scuola secondaria di primo grado

Struttura e attività

Laboratorio di informatica: al suo interno vi sono 27 postazioni in rete dotate di sistema operativo Windows Xp e collegamento a Internet.

Laboratorio musicale: nel tempo è stata una vera e propria fucina di attività in preparazione di concerti e di concorsi ottenendo importanti riconoscimenti ma incoraggiando anche nei ragazzi l’entusiasmo e l’interesse per questa disciplina. Da oltre 10 anni è attivo il Gruppo Musicale Vivaldi (formato da alunni di diverse classi che si trovano in orario extrascolastico pomeridiano per fare esperienza di musica d’insieme). Oltre all’attività musicale classica, è attivo anche il Gruppo Rock che, grazie a strumenti amplificati elettricamente, può sperimentare repertori diversi da quelli classici.

Laboratorio di Arte ed Immagine: ampio e spazioso, consente lo svolgimento di attività di elevato valore creativo per la produzione di manufatti in ceramica, vetrate dipinte a mano, sbalzi su rame, orologi di vetro, pittura a stencil e su stoffa, lavori in pietra tenera, découpage, decorazioni su vari materiali e supporti. Un forno moderno per la cottura della ceramica completa le dotazioni dell’aula.

Palestra: Recentemente rinnovata con pavimentazione in legno e sistema di insonorizzazione adeguati alle normative vigenti, contiene tutto l’essenziale per qualsiasi disciplina sportiva. Nel corso degli anni qui si sono formati piccoli atleti che hanno ottenuto buoni risultati anche a livello provinciale e regionale in varie discipline, dai grandi sport di squadra (pallacanestro – pallavolo – pallamano), alla corsa campestre e all’atletica leggera, ma anche in orienteering, badmington e arrampicata sportiva (che si svolgono su base volontaria in orario pomeridiano extrascolastico). La scuola offre a tutti gli alunni, attraverso due consolidate iniziative – avviamento allo sci di fondo e corso di sci alpino nella settimana bianca – l’opportunità di avvicinarsi a queste discipline invernali rispettivamente in prima e in seconda. Per le classi terze che aderiscono, è proposto un “soggiorno verde” con i primi rudimenti dell’equitazione per brevi passeggiate a cavallo, trekking e percorsi in natura in mountain bike.

Biblioteca Scolastica Multimediale: la sala, rinnovata e migliorata per soddisfare le esigenze di alunni e personale docente, costituisce un fiore all’occhiello della scuola per la ricchezza del patrimonio librario e di supporti multimediali, ma anche per le attività che ruotano intorno ad essa, progettate annualmente con l’obiettivo di far crescere nei ragazzi l’interesse ed il piacere per la lettura e la cultura in generale.

Laboratorio di Scienze: aula ampia, luminosa, dotata di lavandini e dell’occorrente per un apprendimento attivo ed esperienziale degli alunni nel campo delle scienze e della tecnica. Qui i ragazzi possono mettere in gioco personali e specifiche abilità e competenze, anche in ottica orientativa per le scelte professionali future.

Aula multivisione: la scuola è dotata di un’aula attrezzata con comode poltroncine per vari momenti della vita scolastica, ad esempio l’incontro con gli esperti esterni che collaborano con gli insegnanti nella realizzazione dei progetti del PTOF.

Sala mensa: al piano terra si trova l’ampia sala mensa, recentemente insonorizzata, con arredi funzionali e gradevoli, dotata anche di due locali di servizio.

Progetto “SLOW SCHOOL”: Ogni anno la scuola propone tre giorni, in coda alla sospensione di Carnevale, in cui tutti gli alunni sono impegnati in una grande varietà di esperienze sportive, musicali, manuali, artistiche, artigianali… Lo scopo è interrompere i ritmi usuali della didattica e i gruppi rigidi delle classi, per aprire ad una varietà di attività nuove, socializzanti ed orientative.

Via Claudiana, 5, Montegrotto Terme PD

L'attività didattica si articola nelle seguenti modalità:

tempo normale, 30 ore di lezioni settimanali dal lunedì al sabato, in orario 7.50 - 12.50
    tempo normale, 30 ore di lezioni settimanali dal lunedì al venerdì, in orario 7.50 - 13.50
    tempo prolungato, 36 ore settimanali, dal lunedì al sabato (7.50-12.50) con 2 rientri pomeridiani il martedì e il giovedì comprensivi del tempo mensa (7.50 - 15.50)