Scuola Primaria “Don Bosco”

Plesso ospitante la scuola primaria

L’edificio si compone di piano terra e primo piano.

Al piano terra:

4 aule, tutte dotate di LIM o schermi interattivi
un’aula polifunzionale
Al primo piano:

2 aule dotate di LIM o schermi interattivi
un’aula relax utilizzata per le attività del Tempo Pieno
laboratorio flessibile
aula LIM
aula Biblioteca
laboratorio di Informatica, dotato di 16 postazioni
Per poter contenere tutte le classi, ulteriori aule sono ubicate presso la scuola secondaria “J. Facciolati”, 4 aule al piano terra e 2 al primo piano, 5 sono dotate di LIM o schermi interattivi, un’aula è stata adibita ad aula di L2 (Lingua inglese); un’aula è polifunzionale
All’esterno, gli alunni hanno a disposizione un ampio cortile, con area verde e zona per attività didattiche all’aperto con panche e tavoli
È presente un servizio di doposcuola, per le classi a tempo normale, attivato dal Comune e gestito da una cooperativa esterna

Le classi possono fruire anche dell’Auditorium “G.F. Prosdocimi”, al primo piano della Struttura polivalente, per attività e incontri.

A partire da gennaio 2023 sarà aperto il nuovo spazio mensa – per le classi a tempo pieno – al piano terra della Struttura didattica polivalente.

Le persone

170 alunni suddivisi in 10 classi
23 docenti (comprese un’insegnante di religione cattolica, 1 insegnante di inglese, 4 di sostegno). Inoltre sono presenti due OSS (Operatrice Socio Sanitaria) e un’esperta di LIS (Lingua Italiana dei Segni).

Attività

La scuola “Don Bosco” sta realizzando un processo di innovazione in linea con il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per attuare la transizione digitale in atto in tutta la scuola italiana. L’innovazione sta interessando sia gli ambienti di apprendimento che la metodologia. Il processo di rinnovamento, tuttavia, si integra con la tradizione della scuola Don Bosco, riproponendo anche progetti che valorizzano e caratterizzano da sempre il contesto della scuola stessa.

Progetti di arricchimento dell’offerta formativa

Band@scuola: propedeutica musicale con insegnanti esperti, in collaborazione con la Banda cittadina di Torreglia, per le classi terze, quarte e quinte e laboratorio pomeridiano di avvio allo studio di uno strumento musicale. A fine anno è previsto un saggio in cui gli alunni cantano e suonano con accompagnamento dal vivo della banda.

Scuola Attiva Kids (attività motoria con esperti incaricati dal MIUR) per le classi a tempo pieno

Educazione Ambientale (progetto Territorio dell’Istituto), con il contributo dell’Amministrazione Comunale (che fornisce il trasporto gratuitamente)

Edugreen – Transizione Ecologica “Orto in Condotta”: prevede la realizzazione di un orto a scuola in collaborazione con Slow Food Colli Euganei

Etra: lezioni tenute da esperti sull’attenzione all’ambiente e sulla raccolta differenziata

Educazione Alimentare che si articola in tre microprogetti:

settimana della merenda consapevole finanziata dall’Avis di Torreglia e dall’Associazione “Amici del Castelletto”;

Progetto Frutta nelle Scuole, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole (per informazioni http://www.fruttanellescuole.gov.it)

progetto “Le Buone Abitudini”, in collaborazione con Despar e con l’Università di Padova

Leggere Leggeri, in collaborazione con la Biblioteca Comunale

Educazione Stradale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con la Provincia

CCR (Consiglio Comunale Ragazzi)

Attenzione all’inclusione: sia degli alunni con bisogni educativi speciali (OIPS) sia orientati all’inclusione in generale (Lions e Lions Kairos)

Giochi matematici: nell’a.s. 2018-2019 due alunni si sono classificati primo e terzo nei giochi nazionali che si sono svolti a Milano

Attività Cariparo – progetto Attivamente (finanziato dalla Cassa di Risparmio del Veneto)

Passeggiata d’Autunno (terzo sabato di ottobre) in occasione della Sagra e Fiera d’autunno

Mercatino natalizio gestito dai genitori

Eventuali altri progetti vengono elaborati di anno in anno, in base alle proposte provenienti dal territorio o da Enti accreditati.

Scuola Primaria "Don Bosco"

Piazza Capitello, 1 - Torreglia

L'attività educativo-didattica si articola con i seguenti orari:

CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE a tempo normale: 28 ore settimanali, orario su 6 giorni: dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 13.00; venerdì e sabato dalle 8.00 alle 12.00
    CLASSI QUINTE a tempo normale: 29 ore settimanali (in ragione della seconda ora di ed. motoria) orario su 6 giorni: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00; sabato dalle 8.00 alle 12.00
    CLASSI a tempo pieno, orario su 5 giorni: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 compresa la refezione scolastica obbligatoria.