Plesso Arcobaleno/Ruzzante

Plesso ospitante la scuola dell'infanzia e primaria

Struttura Infanzia

4 sezioni con capienza massima fino a 112 bambini
Sala mensa e ampio spazio esterno con giochi
Palestra per attività ludico-motorie e momenti di festa
Spazio di approccio alla lettura (biblioteca)
La scuola comprende, come ampliamento dell’offerta formativa, anche le seguenti attività:

approccio alla lettura (biblioteca) con attività di lettura animata e drammatizzazione
attività ludico-motoria in palestra per tutti o nella piccola sala psicomotoria definita “angolo morbido”
attività di manipolazione con materiali specifici e di recupero
Organizzazione didattica

Approcci metodologici prevalenti riferiti a:

stili educativi indirizzati a promuovere le autonomie di base, prime forme di consapevolezza personale e responsabilità condivisa, competenze sociali e di cooperazione tra i bambini
gioco come fattore educativo e socializzante
esperienza personale con prevalenza dell’attività diretta e della manipolazione
personalizzazione intesa come attenzione al bambino, alle sue necessità e al percorso da svolgere in collaborazione con i genitori.
Formazione di gruppi di bambini eterogenei in sezione e secondo specifiche attività in intersezione e laboratorio.

Organizzazione primaria

L’attività didattico-educativa si articola a tempo pieno, dal lunedì al venerdì, con orario 8.00 – 16.00 compresa la refezione scolastica obbligatoria.

I pasti vengono preparati all’interno della struttura, in apposita cucina.

Gli alunni residenti usufruiscono del trasporto scolastico.

Struttura

La scuola accoglie 10 classi formate con apposita procedura. L’edificio che ospita la scuola è composto di due piani. Al piano terra ci sono quattro aule/classi, un laboratorio d’informatica provvisto di personal computer, un’aula laboratorio, una sala biblioteca/video, un’aula per il sostegno, servizi igienici per bambini e adulti, una stanza per i collaboratori scolastici. Dal piano terra si accede, attraverso un corridoio, sia alla sala mensa, quotidianamente utilizzata dagli alunni e dai docenti di sorveglianza, sia al cortile dove si trova la palestra, una nuova struttura in caldo legno. Al primo piano si trovano sei aule/classi, due spazi adibiti ad attività varie un’aula per l’insegnamento della lingua inglese, una sala laboratorio, servizi igienici per bambini e adulti. Per accedere al primo piano si utilizza un’ampia scala interna.
All’esterno vi è un ampio giardino che viene utilizzato nei momenti ricreativi.

Plesso Arcobaleno/Ruzzante