Istituto Comprensivo Statale di MONTEGROTTO TERME

Scuole nei comuni di Torreglia e Montegrotto T. (PD)

Si può andare dalla pianura Padana alle Alpi Svizzere in treno? La classe 2D Vivaldi lo ha sperimentato, con il viaggio di istruzione Milano-Tirano-Sankt Moritz dal 16 al 18 febbraio 2023. Una volta giunti a Milano, nella prima tappa i ragazzi hanno provato la spettacolare emozione di salire sul tetto del Duomo e di stendere lo sguardo sull'intera città. All'interno hanno potuto respirare l'atmosfera di una fra le più grandi chiese gotiche d'Europa, osservando le sue vertiginose navate e il museo che ne racconta la storia della costruzione e della massiccia opera di decorazione in marmo.

Un veloce pranzo e poi di nuovo in treno, fino a Tirano, in provincia di Sondrio, sul confine italo-svizzero. L'ospitalità all'ostello del Castello, immerso in sterminate coltivazioni di melo, è stata esemplare: dall'organizzazione dei pasti con tipiche pietanze della Valtellina, al pernottamento in stanze dal sapore rustico ma assai accogliente.

Il secondo giorno è stato dedicato al treno rosso del Bernina, patrimonio Unesco, che permette di raggiungere le principali città svizzere. Lungo il suo tragitto, il treno - rigorosamente elettrico - affronta notevoli dislivelli grazie a ingegnose trovate, come i tornanti dentro ai tunnel e i ponti sopraelevati, fino a raggiungere oltre 2200 metri di quota. Le cime innevate, i laghi ghiacciati e imbiancati, gli strapiombi a picco sulle valli dell'Engadina hanno incantato tutti. A destinazione, dopo una lunga passeggiata tra i boschi di Pontresina e nella celebre località sciistica di St. Moritz, non sono mancati gli assaggi di cioccolata.

Ultima tappa di nuovo a Milano, per visitare il Museo della Scienza e della Tecnica. Se la scienza sia cultura, i ragazzi lo hanno sperimentato appieno nelle vaste sale espositive dedicate agli studi e alle geniali invenzioni di Leonardo da Vinci. Grande stupore e interesse anche nei padiglioni dove sono esposti velieri, aerei, mezzi aerospaziali e i principali mezzi di telecomunicazione, antichi e moderni.

Prof. N.S., 2D Vivaldi

linea separa aereo carta