Logo Istituto Comprensivo Montegrotto Terme

Istituto Comprensivo Statale

di MONTEGROTTO TERME

scuole nei comuni di Torreglia e Montegrotto Terme

In questi giorni i bambini grandi e medi hanno partecipato ad un’attività all’aperto molto gradita: partendo da scuola a piedi e in piccoli gruppi distanziati, sono andati a scoprire il quartiere di Mezzavia. È stata un’occasione per capire come muoversi secondo le regole dell’educazione stradale e per osservare i negozi e servizi presenti, ai  quali abbiamo regalato un allegro addobbo tintinnante. Con la medesima finalità benaugurante abbiamo colorato alcune “ricette fiorite” primaverili con rose, frittelle di acacia, fiori di zucchina da mettere a disposizione di ospiti e visitatori presso l’ufficio turistico di Montegrotto Terme, come auspicio di buona ripresa dell’attività.

Durante l’anno, in particolare con i bambini di cinque anni, è stato svolto un percorso di educazione civica rivolto a conoscere aspetti e curiosità del nostro territorio, a partire dal comune di residenza, inserito nel suggestivo contesto naturalistico dei Colli Euganei, di cui abbiamo osservato piante, alberi, fiori, erbette stagionali presenti nel nostro giardino ed integrando con le belle immagini dei libri fotografici donati proprio dall’Ente Parco Colli. Non potendo quest’anno svolgere le abituali uscite didattiche, abbiamo idealmente accompagnato il volo delle farfalle della Butterfly Arc, curiose di trovare paesaggi e fiori, oltre a quelli piantati da tutte le sezioni in vasetti e cassoni del giardino. E quindi, dopo i prati e la campagna intorno a scuola, abbiamo raggiunto ville, castelli, borghi e località vicine, dov’è anche possibile trovare e gustare i saporiti prodotti locali (vino, olio, miele, ciliegie dei colli, asparagi di Pernumia, melone e prosciutto di Montagnana). Abbiamo coinvolto i bambini in conversazioni e discussioni  sul tema della sostenibilità ambientale, sui vantaggi della filiera corta  e della stagionalità degli alimenti, nonché sulla necessità di far attenzione a non sprecare il cibo durante il pranzo in mensa.

I bambini hanno realizzato su argilla l’impronta della propria mano per testimoniare che fin da piccoli  possono lasciare segnali e testimonianze da buoni cittadini , con semplici gesti quotidiani a scuola, in casa, per strada, al parco, attraverso comportamenti corretti e rispettosi. Il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze del territorio è naturalmente iniziato da Montegrotto Terme, dove a dicembre avevamo invitato un ospite speciale: Babbo Natale! Con disegni e rappresentazioni grafico – pittoriche, questa volta avevamo preparato noi dei regali per lui, suggerendogli relax e fangoterapia in un hotel termale, un giro col Puffetto o in mountain bike lungo i sentieri dei colli, un’immersione alla Y40, un po' di attività fisica con i nuovi giochi del nostro giardino, una passeggiata a villa Draghi o  in piazza Roma ad ammirare i coloratissimi Alberi Metallici. L’dea progettuale che abbiamo cercato di sviluppare verrà sicuramente ripresa, integrata, ampliata in futuro, anche attraverso i cosiddetti patti educativi di comunità con realtà, enti, associazioni operanti nel territorio. Durante  attività,  proposte ed  esperienze i bambini hanno dimostrato una partecipazione curiosa, motivata, interessata che consideriamo premessa positiva per il graduale raggiungimento di una maggiore conoscenza, di un legame più consapevole, di un comportamento sempre più attivo, solidale e responsabile verso il loro primo e più importante ambiente di vita sociale, il Comune di appartenenza!

Ed il Comune ovviamente non ha potuto che rispondere a gran voce all’entusiasmo dimostrato da questi “cittadini provetti”, ringraziandoli ufficialmente, nella persona dell’Assessore L. Sponton, per il loro attento lavoro di conoscenza e attenzione per il territorio ed insignendoli, con tanto di stretta di mano e diploma commemorativo, “AMBASCIATORI DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MONTEGROTTO TERME”.

Insegnante Annamaria Reginato per la scuola dell’Infanzia Arcobaleno