Il contesto

Il territorio dei comuni di Montegrotto e Torreglia e’ caratterizzato da una forte presenza di associazioni che collaborano con la scuola per l’ampliamento dell’offerta formativa in particolare nell’ambito dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla cittadinanza. Operano inoltre i Comitati dei genitori di Montegrotto e Torreglia che costituiscono un supporto per le famiglie e per la scuola attraverso l’organizzazione di attivita’ e la donazione di contributi economici all’istituto. Le Amministrazioni comunali riconoscono il ruolo del capitale sociale come fattore di sviluppo locale ed hanno siglato con la Scuola un Patto di Comunita’ denominato “Lo spazio dell’educazione” volto a riunire e coordinare le risorse umane, sociali, culturali ed economiche disponibili a servizio dei bambini e dei ragazzi del territorio. Sono attive due biblioteche civiche e un teatro parrocchiale.

Il territorio e’ attraversato da spinte di conservazione e di innovazione che a volte si autoalimentano positivamente contribuendo a costruire una identita’ nuova, a volte mostrano il disagio e la sofferenza per la perdita di certezze sul piano economico e sociale. Rimane un terreno da presidiare quello della partecipazione attiva dei cittadini come chiave di volta per il mantenimento dei legami sociali, per la solidita’ della comunita’ e per dare risposta alle richieste delle fasce piu’ deboli.